Core Analytics Core Analytics

Richiedi Informazioni

BRAND IN SALUTE PER TUTTA L’ESTATE: QUESTIONI DI CLIMA

Previsione meteo accurate e sistemi di analisi dell’impatto delle temperature sulle vendite per ottimizzare gli investimenti in funzione delle condizioni climatiche.

Arriva l’estate e, per molti brand fortemente stagionali, condizioni climatiche anomale possono modificare profondamente i risultati di business e il ROI degli investimenti di marketing.

Per gestire questi fenomeni,  Core Analytics ha sviluppato una modellistica econometrica specifica in grado di misurare l’elasticità delle vendite al variare delle temperature.

In effetti non è corretto parlare di meteo in generale. In anni di esperienza, abbiamo verificato quanto sia importante identificare la giusta metrica – la temperatura massima piuttosto che la minima, la piovosità o l’umidità – per fornire insight corretti.

Questo ha consentito, a molti nostri clienti, di valutare accuratamente ex-post i trend dei loro brand e l’efficacia delle attività di marketing al netto del clima. Un fattore che spesso può distorcere la lettura dei dati.

Come naturale sviluppo, siamo passati da una logica ex-post a un sistema di forecasting integrato meteo-KPI di business in grado di ottimizzare l’efficienza complessiva degli investimenti. Il nostro tool innovativo calcola le soglie di pressione media ottimali per massimizzare l’efficienza dell’investimento in funzione delle anomalie climatiche previste. Abbiamo così esteso con successo il concetto di meteo-planning a tutti i media on-offline!

Tutti questi sistemi sono ormai ampiamente rodati e disponibili in Core Analytics per aiutare il management delle aziende che hanno capito come il clima non sia un fenomeno da subire ma una leva da gestire!