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Lancio di un nuovo brand

Una importante azienda leader in Europa nella vendita online di voli e pacchetti di viaggi aveva l’esigenza di lanciare il proprio brand anche in Italia e, attraverso la comunicazione On e Offline, crescere rapidamente in awareness, e vendite.

In un mercato molto competitivo come quello viaggi e turismo, con player che investono in comunicazione budget notevolmente superiori all’azienda cliente, Core Analytics ha individuato l’approccio vincente al planning offline finalizzato sia ad aumentare la brand awareness che a massimizzare la risposta su tutto il customer journey: visite al sito, ricerca del pacchetto, acquisto. ​
Per massimizzare l’efficienza e il ROI degli investimenti, l’attività di comunicazione è stata modulata in funzione sia della stagionalità del mercato viaggi che dell’andamento dei costi media.

La sfida di questo case study sul marketing del turismo è stata quella di impostare un efficace processo di lavoro basato sul ROI che integrasse: strategia media, planning operativo, monitoraggio continuativo del ROI, miglioramenti al planning sulla base della valutazione dei ritorni.​

LO SVILUPPO DEL PROGETTO​

Il primo step è stato quello di impostare la strategia media definendo:​

  • i segmenti di target su cui massimizzare le esposizioni
  • un budget che garantisse livelli di visibilità ottimali nel periodo di on-air;
  • i mezzi più efficaci, individuati in TV, video online sui social e ambient TV nelle metro e stazioni ferroviarie delle città con maggiori potenzialità
  • ottimizzazione del planning TV per network, fasce orarie, lunghezza dello spot, giorni della settimana su cui distribuire i GRP con gli obiettivi di generare reach, massimizzare la reattività dei break e minimizzare il cost per visit e il CPG

Tutte queste informazioni sono state utilizzate per definire il brief per il centro media dell’Azienda e guidare la fase di planning e buying. ​
Prima dell’on-air, Core Analytics ha svolto un’attività di audit per garantire la migliore implementazione delle azioni strategiche e assicurare che il piano fosse coerente con i risultati attesi.​

MediaFullPotential at work…

​Durante l’on air della campagna di questo case study del settore viaggi Core Analytics ha monitorato la risposta al sito web con il nostro tool RunDirect​

Misurando i KPI di costo per visita e per lead di tutti i break​.

​Aggiustando il piano originale TV con PlanDirect e, in stretta collaborazione con l’agenzia media, allocando i GRP sui network, fasce orarie e formati dello spot più efficaci ed efficienti. Anche le offerte commerciali last minute sono state pre-valutate nella loro risposta o testate seguendo l’approccio del ROI atteso.​

I risultati​: massimizzare il ROI.
Il planning dinamico tv adottato da Core Analytics ha massimizzato le esposizioni sul target media, ha generato +20% di visite e +34% di vendite viaggi direct to site con un cost per response decrescente nei mesi. ​
Il nostro planning si è dimostrato più efficace del +60% rispetto a quello del market leader.​

Gli altri media ambient TV e video social, suggeriti da core analytics, sono stati molto efficienti nel generare business incrementale con un costo per risposta inferiore al 50% rispetto alla TV.​

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